3829 recensioni a vostra disposizione!
   

IL GRANDE GATSBY
(THE GREAT GATSBY)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 24 maggio 2013
 
di Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Tobey Maguire, Carey Mulligan (Stati Uniti, 2013)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button)

I casi erano due, o Baz Luhrmann era ritornato quello di ROMEO E GIULIETTA (1996) e MOULIN ROUGE (2000), oppure era ormai quello di AUSTRALIA (2008). In altre parole: la stravaganza, la dismisura quasi sfrontata nell'uso delle immagini, della manipolazione musicale del regista australiano era ancora in grado di trasformare le sue stravaganti invenzioni in energia e generosità, le sue storie di amore e morte in gioia di vivere? Accadeva nel primo: scatenato, postmoderno divertimento sopra le righe, uno Shakespeare strapazzato sotto palmizi iperrealisti come un video-clip alla moda in ambiente fantasy. E, più ancora, nel secondo; dove, condotto alle stelle da una sublime Nicole Kidman fatale come Hayworth e Bacall ma fragile come Marylin, l'allievo di Peter Brook dalle ossa forgiate nel melodramma operistico dava libero sfogo alle sue voglie di delirio kitsch. Più che un musical, MOULIN ROUGE era una macedonia musicale referenziale che arditamente giocava sull'anacronismo, la dissacrazione cara alla cultura pop, mischiando nel karaoke Puccini e Paul McCartney, Nirvana, Sting e Placido Domingo, Offenbach al Roxane dei Police, diventato un tango da contrapporre al dilagante Marmalade.


Ahimè, IL GRANDE GATSBY è fatto ormai dai cascami di tanta goduria. Forse è l'epoca ad essere trascorsa ma dell'eloquente grandiloquenza non è rimasta che una professionale supponenza. E del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, un affresco delle trasgressioni vagamente orgiastiche dei cosiddetti Anni Ruggenti, superspeedato dal montaggio, emasculato dall'apparente meticolosità del mix sempre più micidiale fra alta definizione e effetti digitali.


Prima di abbordare in una seconda parte più umilmente romanzata la drammatizzazione della storia d'amore fra Gatsby (un Leonardo DiCaprio che stringe i denti pensando ad altro) e la sua Daisy (Carey Mulligan, biondina esangue asciugata dalle energie da fidanzata di Gosling in DRIVE) Baz Luhrmann sembra disinteressarsi da ogni sottofondo psicologico e epocale che ha fatto del romanzo uno dei libri di culto sul Sogno Americano. Certo, il narratore- scrittore Nick Carraway (uno spento, monomimico Tobey Maguire) si ritrova ad osservare gli strabordanti festeggiamenti della privilegiata upperclass del suo mitico vicino a Long Island. Ma prima che ne tragga le dovute conclusioni (assieme allo sfortunato e innamorato arrivista), gli autori sembrano eternizzarsi ad illustrare coorti risapute di ballerine (nemmeno tanto brave) dimenarsi convinte di trasmettere irresistibili eccitazioni prima di finire nell'inevitabile piscina. Mentre allo spettatore non rimane che dedicarsi alle origini della valanga di cotillon e stelle filanti che precipita per l'ennesima volta dall'alto, l'ex mago del kitsch musicale non trova di meglio che riesumare il più prevedibile dei Gershwin, doppiare i buoni negroni che mimano il jazz d'epoca prima di sfociare, ma in sordina, nell'unica mini provocazione, Amy Winehouse.

____________________________________________________________________________

There were two cases, either Baz Luhrmann was back to the one of ROMEO AND JULIETTA (1996) and MOULIN ROUGE (2000), or he was now the one of AUSTRALIA (2008). In other words: was the extravagance, the almost shameless excess in the use of images, of the Australian director's musical manipulation still able to transform his extravagant inventions into energy and generosity, his stories of love and death into joie de vivre? It happened in the first: wild, postmodern over-the-top fun, a Shakespeare scrambled under hyper-realistic palms like a fashionable video clip in a fantasy setting. And, more so, in the second; where, led to the stars by a sublime Nicole Kidman as fatal as Hayworth and Bacall but as fragile as Marylin, Peter Brook's pupil with bones forged in operatic melodrama gave free rein to his cravings for kitschy delirium. More than a musical, MOULIN ROUGE was a referential musical fruit salad that daringly played on anachronism, the desecration dear to pop culture, mixing in karaoke Puccini and Paul McCartney, Nirvana, Sting and Placido Domingo, Offenbach to the Police's Roxane, which became a tango to contrast with the rampant Marmalade.

Alas, THE GREAT GATSBY is now made from the waste of such enjoyment. Perhaps it is the era that has passed, but all that is left of the eloquent grandiloquence is a professional conceit. And of Francis Scott Fitzgerald's masterpiece, a fresco of the vaguely orgiastic transgressions of the so-called Roaring Twenties, superspeeded by the editing, emasculated by the apparent meticulousness of the increasingly deadly mix of high-definition and digital effects.

Before tackling the dramatisation of the love story between Gatsby (a Leonardo DiCaprio who grits his teeth thinking of something else) and his Daisy (Carey Mulligan, a bloodless blonde dried out by Gosling's girlfriend energies in DRIVE) in a more humbly romanticised second half, Baz Luhrmann seems to disregard any psychological and epochal undercurrents that made the novel one of the cult books on the American Dream. Sure, narrator-writer Nick Carraway (a dull, monomimic Tobey Maguire) finds himself observing the over-the-top celebrations of his mythical neighbour's privileged upperclass on Long Island. But before he can draw the necessary conclusions (along with the hapless, love-struck arrivist), the writers seem to eternalize illustrating well-known cohorts of (not even that good) dancers wiggling about, convinced to convey irresistible excitement before ending up in the inevitable pool.

While the viewer is left with no choice but to devote himself to the origins of the avalanche of cotillions and streamers that precipitates for the umpteenth time from above, the former wizard of musical kitsch finds nothing better than to exhume the most predictable of Gershwins, dubbing good negrones that mimic vintage jazz before flowing, but quietly, into the only mini provocation, Amy Winehouse.

www.filmselezione.ch

(Subscribe free to www.filmselezione.ch -  3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda